Domenica 17 marzo è stato il compleanno della mia sorellona, una gran donna, da sopportare pazientemente sotto alcuni aspetti ma tutto sommato una Gran Donna.
Quest'anno ha deciso di festeggiare con una torta diversa, anzi, ben 36 tortine diverse, come gli anni che ha compiuto, ma non ditegli che ve l'hodetto, le tortine in questione sono stati ovviamente i tanto amati cupcakes; quando mi ha chiesto di fargli tutti questi cupcakes sono stata felice perchè li adoro ma mi è subito venuto il dubbio di dove caspita metterli per presentarli agli ospiti?
E della serie "tihogiàfattounbelregalosonounasorellabraccinienonvogliospenderealtrisoldi", ho deciso di creare da sola un'alzatina a 3 piani, alcune di voi che stano leggendo sapranno benissimo il costo di un'alzatina classica quindi immaginate quella a 3 piani...
Le cose che vi servono sono facilissime da trovare, niente argani di Leonardo Da Vinci, livelle, chiodi con avvitature particolari o cose strane, solo della carta da regalo, cartone, colla, nastri, un po' di pazienza e tanto amore per la sorella.
Ingredienti
carta da regalo
nastri da regalo
colla stick
colla vinilica
taglierino
3 dischi di cartone rigido per torte di 26Ø 28Ø 32Ø
1 tubo molto rigido di cartone
ingredienti |
Passare la colla su una parte del disco di cartone e posizionarla sopra la carta scelta, premere bene e tagliare lungo il contorno del cerchio.
Rimuovere a questo punto la carta in eccesso.
Procedere così con gli altri dischi di cartone.
incollare tagliare staccare |
dischi pronti |
io ho alternato i colori, dove c'era il grigio ho messo il nastro rosa e viceversa...
a questo punto prendete i tubi di cartone e rivestite anche quelli, scusate ma di questo passaggio ho solo questa foto perchè ero di fretta
sostegni centrali |
alzatina 3 piani made by paneepomodoro2013 |
alzatina con i 36 cupcakes |
i cupcakes che vedete sono, partendo dall'alto, cupcakes ai frutti di bosco con frosting di meringa al burro e frutti di bosco, cupcakes alla vaniglia con frosting al cioccolato bianco e lamponi, cupcakes al cacao con frosting al mascarpone,panna e mirtilli.
cupcakes |
Vi lascio con la foto della festeggiata e le sue 36 candeline che non si volevano spengere.
la sorella |
paneepomodoro2013 |
A domani con la ricetta dei cupcakes al cioccolato.
S.
Grazie Mimma!!!!!
RispondiEliminaTvTTBB!!!
ciao sorella!
EliminaMamma mia mi viene l'acquolina solo a vedere le foto!!!!
RispondiEliminagrazie! chiunque tu sia! :)
EliminaCiao Cara, sei stata davvero tenera con la Tua sorellina! Voglio anch'io una sorella che mi fa i cupcakes!!! :( ...purtroppo il mio ruolo è come il Tuo, mi tocca dare-dare-dare! Magari arrivasse qualcuno da cui ricevere! Vabbè, a parte i miei drammi (!) l'alzatina è deliziosa ed i cupcakes bellissimi (e sicuramente buonissimi) ... anch'io per il compleanno dei miei piccolini ho optato per i cupcakes così si evita di tagliare torte, vedere scene di panico di bimbi di 5 anni che si azzuffano nell'attesa che gli tagli la torta e varie simili! ... io ne ho fatti 120 (ma era il compleanno sia del maschietto che della femminuccia) ed ho rivestito con una tecnica simile alla Tua, un enorme pannello da 1 mt e con i cupcakes ho composto il numero degli anno che compivano ma mi piace molto anche l'idea dell'alzatina DIY e me la tengo in serbo per la prox occasione!
RispondiEliminaA presto
Antonella
P.S: Ah dimenticavo! non so se sono indiscreta, ma si può sapere che beccuccio usi per decorare i cupcakes? Grazie... :)
ciao Antonella, grazie mille, credimi è facilissima da fare, mi piace anche la tua idea di formare con i cupcakes il numero degli anni.
EliminaPer quanto riguarda il beccuccio ti faccio sapere meglio quando arrivo a casa.
un abbraccio
S.
Grazie!!!
EliminaCiao Antonella, brutte notizie, ho guardato la bocchetta del sac a pochè a casa ma non c'è numero sopra, ti posso dire solo che sono della PADERNO, sorry...
RispondiEliminaciao mi servirebbe proprio all'ultimo minuto un' alzatina.. x il tubo di cartone molto rigido che intendi ? dove lo potrei procurare ?
RispondiEliminaciao, io sono andata in una cartoleria ben fornita anche di casalinghi e mi hanno dato il rotolo su cui era avvolto il tessuto per le tovaglie plastificate, altrimenti prova da un azienda di tesuti, hanno sicuramente rotoli da buttare :)
Elimina