Tenere sempre aggiornato un blog di cucina non è facile, quando sono partita con l'idea di aprire questo blog ho pensato, si dai, cucino tutti i giorni, che ci vuole, fotografo quello che faccio e lo posto con una ricettina, ma ci sono delle sere che ho talmente fame e sono talmente stanca che ancora prima che il mangiare sia nel piatto, la cena è già finita e quindi addio foto e tutto il resto.
Vorrei poter cucinare più dolci ma, viste le mie dimensioni del lato B non proprio misere, sarebbe meglio non farlo, ed L. dopo 2 giorni che mangia lo stesso dolce comincia giustamente a lamentarsi; ma allora mi chiedo e mi rivolgo a voi blogger scatenate, avete famiglie numerosissime a cui distribuire le prelibatezze? vicini affamati che si presentano alla vostra porta appena sentono odori succulenti? fidanzati o mariti pronti ad ingurgitare ai livelli di una pattumiera? avete il metabolismo super accellerato e Dio solo sa dove mettete tutto quello che cucinate?
Quindi vi prego, datemi una spiegazione!
Così, visto il poco tempo a disposizione, ho sbirciato tra le varie foto sul mio pc ed ho trovato questa che vedete, fatta da Irene, di un dolce meraviglioso di Luca Montersino, l'ho già fatto diverse volte da quando ho comprato il libro "Peccati di gola", ma mai fotografato così bene, grazie Irene per la gentile concessione!
crostata crema cotta ananas e lamponi foto byIrene Valdirose |
...Crostata crema cotta, ananas e lamponi...
Ingredienti
(per uno stampo con cerniera apribile da 22 cm)
In questa versione io ho fatto mini tortine di 8 cm
Per la base di pastafrolla andate qui
Per la crema da forno
320 gr di latte intero fresco
160 gr di panna fresca
240 gr di zucchero semolato
145 gr di tuorlo
30 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia
Per la finitura:
ananas sciroppato
lamponi
gelatina neutra
Foderate uno stampo antiaderente con la pastafrolla, bucherellate il fondo e mettete dentro le fette di ananas.
Per la crema da forno mettete il latte e la panna a sobbollire in una casseruola, nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, la fecola e la vaniglia e quando il latte e la panna sono caldi inserite il tuorlo montato e frustate energicamente fino a cottura, ci vorranno pochi minuti, rovesciate la crema ancora calda sopra la pastafrolla con l'ananas, cuocete in forno a 220° per 20/25 minuti, regolatevi asseconda del vostro forno.
Una volta che il dolce è freddo spennellate con la gelatina neutra e decorate con lamponi e ananas.
(In questo post nessuna blogger è stata maltrattata)
Nessun commento:
Posta un commento