Oggi mi sento bella carica e pronta a darvi un'altra ricettina di cupcakes, ho passato un week end all'insegna degli ultimi reggali di Natale, del buon mangiare e in compagnia di alcuni amici che non vedevo da tempo, quando si diventa "grandi" alcune amicizie svaniscono ma altre, anche dopo tempo rimangono e ci si riscospre sempre i soliti "bischeri"!!
...cupcakes alla vaniglia con frosting al cioccolato bianco...
® 2012 Pane e Pomodoro |
120 gr burro a pomata
130 gr zucchero
3 uova
210 gr farina 00
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 ml di latte
1 baccello di vaniglia bourbon
1 pizzico di sale
Frosting al cioccolato bianco tratto da anemone in cucina
30 gr burro a pomata
15 ml di latte
mezzo cucchiaino di semi di vaniglia
130 gr zucchero a velo
200 gr di cioccolato bianco
80 ml di panna
In una terrina capiente setacciate la farina con il lievito e il pizzico di sale e lasciate da parte, nel frattempo aromatizzate il latte con dei semi di vaniglia, filtrate il latte con un colino per aliminare eventuali pezzetti di vaniglia e mettete da parte anche quello.
Mettete nella ciotola della planetaria il burro a pomata con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere una per volta le uova, aspettando che vengano assorbite bene al composto e cominciare ad inserire gli ingredienti secchi, alternando con il latte aromatizzato alla vaniglia.
Riempite i pirottini per 2/3 e infornare a forno già caldo 180° per 20-25 minuti.
Per il frosting:
sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, lasciar raffreddare e mettere da parte.
Lavorare il burro con il latte con uno sbattitore elettrico, aggiungere la vaniglia e poco per volta lo zucchero a velo, fino ad ottenre un composto liscio, aggiungere il cioccolato bianco fuso e a filo la panna, una volta incorporati bene tutti gli ingredienti continuare a lavorare per altri 3 minuti.
Riempite un sàc a poche, io ho scelto di non usare la classica bocchetta e farcite i cupcakes con il frosting e un lampone, il contrasto rosso e bianco lo adoro.
foto di Tuttoleo (grazie) |
ciao!! che bellissimo blog pieno di ricette!!
RispondiEliminacomplimenti!! ti seguo volentieri!! se ti va ti aspetto sul mio blog, intanto ti auguro buone feste!! ;)
francesca
ciao Francesca, grazie! il blog è ancora agli inizi, c'è ancora da lavorarci, ho dato un'occhiata al tuo e anche te a ricette sei messa bene..eheheh!!!
RispondiEliminaa presto
S.
Ciao bellissima ricetta complimenti! ! ! volevo chiederti ma il frosting è abbastanza liquido o sostenuto? Va messo in frigo x farlo indurire se è liquido? Grazie
RispondiEliminaCiao!il frosting è sostenuto, ma se ti dovesse risultare troppo morbido mettilo in frigo una mezz'ora e prima di usarlo lavoralo con le fruste elettriche!!!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Elimina