venerdì 8 febbraio 2013

Vellutata di porri e patate o meglio dire Potage Parmentier

Pochi e semplici ingredienti messi insieme riescono a formare questo piatto a dir poco divino.
La vellutata, o potage in francese, è composta solitamente da 2 o 3 ingredienti, la cosa importante è la freschezza di questi.
Qualcuno di voi avrà sicuramente sentito parlare della famosissima cuoca statunitense Julia Child trasferitasi per lavoro del marito in Francia dove scoprì la cucina francese, se ne appassionò e si iscrisse alla scuola culinaria Le Cordon Bleu , ancora oggi una delle più famose scuole di cucina, bhè, io adoro questa donna, e adoro molte delle sue ricette, la Potage Parmentier che vi sto per mostrare è ispirata ad una sua ricetta.
Una curiosità, Parmentier era agronomo, nutrizionista, igienista e farmacista francese della metà del '700 e fu colui che diffuse la patata in Francia in quegli anni; questo famoso tubero veniva considerato colpevole di molte malattie perchè credevano che fosse un alimento tossico da dare in pasto solo ai maiali.
Parmentier fu protagonista di un divertente episodio, convinto delle proprietà di questo vegetale nell'essere un sostituto più che nutriente in tempi di carestia, fece mettere delle guardie armate a sorvegliare le sue coltivazioni di patate, i francesi pensarono subito che doveva essere un ortaggio di grande valore e cominciarono ad intrufolarsi di notte nei campi per rubarlo "causandone" così la diffusione.
Si dice anche che Parmentier portò il tubero a Palazzo, dal Re e dalla Regina che ne furono colpiti dalla bontà e lo fecero mettere nei futuri menu di corte, e la Regina un giorno usò anche un fiore di patata nella sua acconciatura.
Touchè!
Potage Parmentier photo by ®paneepomodoro2013
                                                
                                                             ...Potage Parmentier...

Ingredienti
per 4 persone

250 gr di porri
700 gr di patate (consiglio di usare una patata a pasta gialla)
200 ml di panna fresca
500 ml di brodo di carne
olio di oliva
sale
pepe
crostini o pane tostato per guarnire
 
Mettete in una casseruola dai bordi alti l'olio e quando è caldo rosolateci il porro tagliato a rondelle sottili, salate, pepate e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete un po' di brodo e continuate la cottura per altri 5 minuti, sbucciate e tagliate le patate grossolanamente, mettetele con i porri e coprite le verdure con il brodo, aggiustate di sale e fate cuocere, a fuoco moderato, il tempo necessario che le patate diventino morbide.
Una volta cotte le patate frullate tutto con il frullatore ad immersione, aggiugnete la panna e mescolate, fate cuocere la vellutata ancora per 5 minuti, quando comincia a bollire spengete il fuoco e servite la vostra Potage Parmentier ancora calda accompagnata con dei crostini croccanti o con del pane tostato e un filo d'olio a crudo che non guasta mai.
Et voilà, Bon Appetit...
S.


Nessun commento:

Posta un commento