martedì 5 febbraio 2013

Menu cocotte #1 Gnocchi con olive nere e crema di parmigiano

Per il mio compleanno ho ricevuto delle splendide cocotte di ceramica colorate de Le Creuset e mi è tornato subito in mente il libro che mi sono regalata l'anno scorso "Menu Cocotte"di José Maréchal, un libro con foto stupende e con un sacco di ricette fantastiche e super francesi esclusivamente preparate in cocotte.
Questo week end mi sono finalmente decisa ad usarle e mi sono messa all'opera, devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente.

                                      
                                           
                                            ...Gnocchi con olive e crema di parmigiano...

Ingredienti
per 4 cocotte

200 gr di gnocchi freschi
130 ml di panna liquida
100 gr di parmigiano grattugiato
40 gr di olive nere snocciolate
40 gr di olive verdi snocciolate
25 ml di olio d'oliva
sale e pepe macinato fresco

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata per 3 minuti, scolate e mescolate gli gnocchi con un po' di olio d'oliva, scaldate la panna in una casseruola, salate e pepate e quando comincia il bollore aggiungete il parmigiano grattugiato senza smettere di mescolare, fino ad addensare il composto, spegnete il fuoco e unite le olive (tenendone qualcuna da parte per la presentazione) e gli gnocchi.
Accendete il forno a 200°, distribuite gli gnocchi nelle cocotte e infornate per circa 12 minuti.
Et voilà...

gnocchi alle olive in cocotte

photo by ®paneepomodoro2013

photo by ®paneepomodoro2013
photo by ®paneepomodoro2013
Bon Appetit!
S.

2 commenti:

  1. bellissime! questo libro ha fatto innamorare anche me...ora ho le cocotte...manca solo lui nella mia libreria! ciao
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry, ti assicuro che è veramente bello e le ricette sono semplici e al tempo stesso ricche e delicate al palato.
      a presto cara
      S.

      Elimina