mercoledì 27 marzo 2013

Alzatina per cupcakes DIY

Alla buon'ora è la frase giusta per cominciare questo post...ormai sono latitante da questo blog da più di 2 settimane e vi chiedo scusa, ma in queste settimane il tempo mi è volato e calcolando anche qualche problemino con il pc eccomi qua oggi a svelarvi un progetto di alzatina per cupcakes che avrei dovuto dirvi già da tempo.
Domenica 17 marzo è stato il compleanno della mia sorellona, una gran donna, da sopportare pazientemente sotto alcuni aspetti ma tutto sommato una Gran Donna.
Quest'anno ha deciso di festeggiare  con una torta diversa, anzi, ben 36 tortine diverse, come gli anni che ha compiuto, ma non ditegli che ve l'hodetto, le tortine in questione sono stati ovviamente i tanto amati cupcakes; quando mi ha chiesto di fargli tutti questi cupcakes sono stata felice perchè li adoro ma mi è subito venuto il dubbio di dove caspita metterli per presentarli agli ospiti?
E della serie "tihogiàfattounbelregalosonounasorellabraccinienonvogliospenderealtrisoldi", ho deciso di creare da sola un'alzatina a 3 piani, alcune di voi che stano leggendo sapranno benissimo il costo di un'alzatina classica quindi immaginate quella a 3 piani...

Le cose che vi servono sono facilissime da trovare, niente argani di Leonardo Da Vinci, livelle, chiodi con avvitature particolari o cose strane, solo della carta da regalo, cartone, colla, nastri, un po' di pazienza e tanto amore per la sorella.

Ingredienti
carta da regalo
nastri da regalo
colla stick
colla vinilica
taglierino
3 dischi di cartone rigido per torte di 26Ø 28Ø 32Ø
1 tubo molto rigido di cartone

ingredienti
La prima cosa da fare è decidere la disposizione della carta da regalo, io ho fatto il disco di base e il disco più in alto con la carta grigia a pois bianchi e quello centrale con la carta rosa acceso.
Passare la colla su una parte del disco di cartone e posizionarla sopra la carta scelta, premere bene e tagliare lungo il contorno del cerchio.
Rimuovere a questo punto la carta in eccesso.
Procedere così con gli altri dischi di cartone.

incollare tagliare staccare

dischi pronti
 Una volta ricoperti i dischi con la carta regalo rifinire il bordo con il nastro, quindi passare la colla stick sul nastro e incollare giro giro il disco...


io ho alternato i colori, dove c'era il grigio ho messo il nastro rosa e viceversa...
a questo punto prendete i tubi di cartone e rivestite anche quelli, scusate ma di questo passaggio ho solo questa foto perchè ero di fretta

sostegni centrali
mettete la colla alle due estremità del tubo e fate pressione sul primo disco più grande, poi appoggiate sopra quello centrale facendo una leggera pressione, rivestite l'altro tubo e mettete un po' di vinavil anche su quello per poi mettere l'ultimo piano...spero di essere stata chiara, senza foto si fa un po' male, ma è più facile di quanto pensiate.

alzatina 3 piani made by paneepomodoro2013
Ed ecco l'alzatina a 3 piani per la sister.


alzatina con i 36 cupcakes

 i cupcakes che vedete sono, partendo dall'alto, cupcakes ai frutti di bosco con frosting di meringa al burro e frutti di bosco, cupcakes alla vaniglia con frosting al cioccolato bianco e lamponi, cupcakes al cacao con frosting al mascarpone,panna e mirtilli.

cupcakes

Per la ricetta di quelli al cioccolato bianco e lamponi potete andare qui , per gli altri due gusti ci rivediamo domani.
Vi lascio con la foto della festeggiata e le sue 36 candeline che non si volevano spengere.
la sorella
paneepomodoro2013
Ancora tanti auguri sister!
A domani con la ricetta dei cupcakes al cioccolato.
S.

10 commenti:

  1. Grazie Mimma!!!!!
    TvTTBB!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia mi viene l'acquolina solo a vedere le foto!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara, sei stata davvero tenera con la Tua sorellina! Voglio anch'io una sorella che mi fa i cupcakes!!! :( ...purtroppo il mio ruolo è come il Tuo, mi tocca dare-dare-dare! Magari arrivasse qualcuno da cui ricevere! Vabbè, a parte i miei drammi (!) l'alzatina è deliziosa ed i cupcakes bellissimi (e sicuramente buonissimi) ... anch'io per il compleanno dei miei piccolini ho optato per i cupcakes così si evita di tagliare torte, vedere scene di panico di bimbi di 5 anni che si azzuffano nell'attesa che gli tagli la torta e varie simili! ... io ne ho fatti 120 (ma era il compleanno sia del maschietto che della femminuccia) ed ho rivestito con una tecnica simile alla Tua, un enorme pannello da 1 mt e con i cupcakes ho composto il numero degli anno che compivano ma mi piace molto anche l'idea dell'alzatina DIY e me la tengo in serbo per la prox occasione!

    A presto
    Antonella
    P.S: Ah dimenticavo! non so se sono indiscreta, ma si può sapere che beccuccio usi per decorare i cupcakes? Grazie... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonella, grazie mille, credimi è facilissima da fare, mi piace anche la tua idea di formare con i cupcakes il numero degli anni.
      Per quanto riguarda il beccuccio ti faccio sapere meglio quando arrivo a casa.
      un abbraccio
      S.

      Elimina
  4. Ciao Antonella, brutte notizie, ho guardato la bocchetta del sac a pochè a casa ma non c'è numero sopra, ti posso dire solo che sono della PADERNO, sorry...

    RispondiElimina
  5. ciao mi servirebbe proprio all'ultimo minuto un' alzatina.. x il tubo di cartone molto rigido che intendi ? dove lo potrei procurare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, io sono andata in una cartoleria ben fornita anche di casalinghi e mi hanno dato il rotolo su cui era avvolto il tessuto per le tovaglie plastificate, altrimenti prova da un azienda di tesuti, hanno sicuramente rotoli da buttare :)

      Elimina