domenica 3 marzo 2013

Menu cocotte #3 Paccheri in cocotte

Vi ricordate la torta salata con i pomodorini? mi era avanzato un po' di impasto di ricotta e spinaci e, come mi ha insegnato mia nonna, non si butta via mai niente, così ho improvvisato una ricettina molto sfiziosa...in cocotte.

                                     ...Paccheri ripieni in cocotte con fondo di melanzane...

Ingredienti
per 2 persone

12 paccheri (calcolate qualche pacchero in più nel caso si rompessero in cottura)
ripieno di ricotta e spinaci
passata di pomodoro
mezza melanzana
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di parmigiano
15 gr di burro
mezzo scalogno
olio
sale
timo

Come prima cosa mettete a cuocere i paccheri in acqua salata, fateli freddare e lasciateli da parte.
Tagliate a cubetti la melanzana e infarinatela, fatela cuocere in abbondante olio, scolatela e lasciate da parte su carta assorbente, in un' altra padella mettete dell'olio con lo scalogno tritato finemente, aggiungete il pomodoro, salate e a cottura ultimata aggiungete i cubetti di melanzane fritte.
Fate sciogliere il burro in una padella e saltateci il pan grattato fino a che non cambia colore, basteranno 3 minuti.
Adesso possiamo comporre la nostra cocotte.
Mettete sul fondo il sugo di melanzane, riempite i paccheri aiutandovi con una sac a poché con il riepieno di ricotta e spinaci, disponeteli nelle cocotte, io ho calcolato 6 paccheri a testa, mettete altro sughetto di melanzane sopra e il pan grattato mescolato con il parmigiano.
Infornate le coccote per 12 minuti a 200°.
Et voilà.

©paneepomodoro 2013
©paneepomodoro 2013

4 commenti:

  1. Che fame! Brava Mimma!

    RispondiElimina
  2. Che presentazione graziosissima!

    RispondiElimina
  3. grazie, il tuo commento mi fa molto piacere. :)
    grazie per essere passata sul mio blog.

    RispondiElimina