lunedì 24 dicembre 2012

Il Natale a casa mia!


A casa mia il Natale comincia dalla vigilia, si comincia dalla sera del 24 con una bella mangiata di pesce di diciamo 10 portate?? e si finisce la sera del 26 con gli avanzi dei giorni prima  visto che hai cucinato per un reggimento.
Quando sei piccino non vedi l'ora sia Natale, vai a letto presto la vigilia per far passare veloce la notte per poi svegliarti e scartare tutti i regali, vedere che babbo natale ha ascoltato le tue preghiere e letto la tua letterina ti emoziona a tal punto che non vorresti finisse mai quel giorno.
Arrivano i parenti, tutti a tavola, nonna a capotavola, con le sue belle guanciotte colorate ancora prima di bere un goccetto, il nonno rigorosamente accanto, babbo, mamma, zii, nipoti, la famiglia si allarga tutti gli anni, cani, gatti e anche il vicino di casa... si comincia....vai con gli antipasti, tortellini in brodo, faraona, cappone, un classico che si ripete, poi arrivano i dolci, panettoni e pandori in tutti i modi, frutta secca, spumante, caffè, arrivano altri parenti per farsi gli auguri "ci siamo alzati ora da tavola, ci siamo mossi per digerire e fare un po' di auguri".... e quando meno te lo aspetti è già arrivata la sera e l'ora di cena e tutti "no,io sono pieno ancora del pranzo..." " ah si si, anche io sto scoppiando"...ma poi arriva lui, il temerario che dice "mah, io un po' di brodo giusto per digerire lo mangerei volentieri" e allora che fai, non vuoi riunirti anche te al tavolo e magari finire quei due avanzi di crostini e quelle due patatine arrosto tanto buone??? ci sono poche regole in casa mia durante il Natale, mangiare, stare in compagnia, guardare l'intramontabile film della vigilia "Una poltrona per due" e "Benvenuti in Casa Gori" il giorno di Natale, da vera toscanaccia questo per me vuol dire Natale.
Quest'anno purtroppo mancherà mia nonna e sarà sicuramente un Natale diverso, non voglio dire triste, perchè mia nonna non vorrebbe questo, ovunque lei sia so che è così che vuole che passiamo il Natale anche quest'anno, in compagnia di amici, parenti, buon cibo e buon vino, perchè è così che si festeggia il Natale a casa mia.
Buon Natale nonna e Buon Natale a tutti voi.
Sara
Natale 2012

il nostro primo albero di Natale nella casina

Nessun commento:

Posta un commento