martedì 4 dicembre 2012

Cheesecake ai frutti di bosco

Un altro dolce che ho portato al Mémoire de Nöel è stato il cheesecake, letteralmente spazzato via in poco tempo.
Il Cheesecake è un tipico dolce della Gran Bretagna, ne esistono due versioni, cotto o crudo, in questo caso ho scelto di fare il cotto, secondo me più buono e più adatto alla stagione, quello crudo lo lascio per questa estate, che spero arrivi presto.
Si può decorare come più ci piace, con frutta, marmellata, cioccolato fuso e tutto quello che vi suggerisce la fantasia e la gola.
Unica regola di questo dolce è che la fetta deve essere alta almeno 4 cm.


 Ingredienti

250 gr. di biscotti (marie o digestive)
4 uova
250 gr di zucchero
60 gr di burro fuso
250 gr di panna liquida
500 gr di philadelphia
1 cucchiaio di farina 00
1 pizzico di sale


Una cosa fondamentale da sapere per questo dolce è quella di non usare assolutamente la planetaria o la frusta elettrica se non per montare a neve le chiare, usando la planetaria per il composto principale rischiate di incorporare troppa aria nell'impasto e di creare quindi una struttura con alveoli che in cottura tenderà a salire e una volta che il dolce sarà freddo si abbasserà creando una spaccatura centrale non proprio carina, quindi armatevi di frusta e pazienza e cominciamo ad unire gli ingredienti.
Come prima cosa foderare con carta da forno sul fondo una teglia di 28 cm di diametro con cerniera apribile e spennellare con del burro fuso i bordi.
Tritare i biscotti e unire 50 gr di zucchero e 60 gr di burro fuso, creare uno strato sul fondo della teglia di mezzo cm e mettere in forno per 15 minuti circa a 180°.
Prepariamo la crema:
dividere l'albume dal tuorlo, mescolare i tuorli con 200 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiugere il philadelphia, la panna liquida e il cucchiaio di farina, creare una crema liscia senza grumi e mettere da parte.
Ecco, qui potete far riposare il vostro braccio e prendere la frusta elettrica per montare a neve l'albume con il pizzico di sale, unire al composto mescolando in senso orario e non dall'alto verso il basso, non dobbiamo incorporare aria.
Versare il composto sulla base di biscotti e cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti, regolatevi secondo il vostro forno, quando vedete che la superficie del dolce comincia a scurirsi spengere il forno e lasciare raffreddare a forno spento, una volta freddo decorate il cheesecake come più vi piace.
Io ho scelto i frutti di bosco, in tema con i colori del banco di dolci, i frutti li ho spennellati con della gelatina neutra per renderli lucidi e più invitanti...


photo di Monia Del Moro non usare senza il mio permesso


2 commenti:

  1. ...è la mia preferita! so che è un sacrilegio per la dieta ma io me la mangerei tutta!...

    RispondiElimina
  2. e purtroppo è anche facile da fare ...eheheh!!

    RispondiElimina