giovedì 10 aprile 2014

Facciamo due chiacchere e Un ospite in cucina...Camilla e le minicheesecake ai mirtilli

Ed eccomi qua, ogni tanto riappaio come per magia tra questi post pieni di polvere e abbandonati, è più forte di me, passano i giorni che neanche me ne accorgo, mi farò perdonare promesso.
Son successe tante cose nel frattempo, belle e brutte, ma son quelle che ti stimolano ad andare avanti e affrontare ancora con più grinta la vita.
Ma parliamo di cose belle, sono in pieno fermento matrimonio, no no, non il mio, se era il mio credetemi ve l'avevo scritto a caratteri cubitali ovunque:)
Fermento perchè come sempre NON HO NIENTE DA METTERMI!!!
Quest'anno ne abbiamo 3, e non posso neanche sfoggiare le stesse cose perchè in 2 di questi matrimoni ci sono alcune delle persone che c'erano nei 4, ripeto 4, matrimoni che abbiamo avuto l'anno scorso, eh si, ormai i nostri amici vengono da me ed L. per avere consigli su fiori, addobbi, catering ect, siamo diventati quasi esperti; ma io ADORO i matrimoni e DEVO ASSOLUTAMENTE cominciare a cercare un vestito adatto per tutte le occasioni.
Solitamente andavo a sbirciare nel blog della zittella acida, che tanto zittella ora non lo è più, la sua rubrica "cazzo mi metto" è stupenda, ma ultimamente si è dedicata al running e quindi la mia fonte si è esaurita.
Ho perfettamente idea di cosa mettermi ad uno di questi matrimoni, il problema è che non lo trovo, si perchè come se non bastasse sono anche un po' uggiosa nello scegliere i vestiti.
Comunque, esclusa l'annosa questione del "cazzo mi metto", siamo arrivati all'ultima "puntata" di Un ospite in cucina.
Oggi ho un ospite d'eccezione, gli ho chiesto personalmente di fare una ricetta per questa rubrica perchè adoro il suo stile, la sua eleganza, le sue foto e, spero un giorno di conoscerla dal vivo.
E' stata la vincitrice del mio primo giveaway  e mi ha detto che la sua gatta apprezza molto il premio, e ne sono felicissima :)
Signori e Signore, ho il piacere di presentarvi la grande fotografa Camilla Anchisi di I Fall in Chocolate , vi consiglio un giro sul suo blog per ammirare le ultime foto che ha fatto, stupende.

Ma bando alle ciance e passiamo alla ricetta di Camilla.

Camilla ha fatto questi splendidi mini cheesecake, che solo a vedere le foto mi fanno una gola incredibile.
Grazie ancora Camilla, non potevo che finire la rubrica in bellezza con  le tue foto.

Ciao Sara!
Ecco “finalmente” la mia ricettina!!
Ti propongo una rivisitazione di un dolce che mi piace tantissimo e a cui sono legati parecchi miei “ricordi di viaggio” all’estero…
E’ una rivisitazione della cheesecake, in versione “mignon”.
Con la “monoporzione” ho trovato il mio equilibrio tra il dar sfogo alla golosità senza eccedere nella quantità e poi trovo che in questo modo si presenti bene anche come “dolcetto” di fine pasto o merenda: con i miei amici so che vado a colpo sicuro con questa ricetta e se ci aggiungo la composta di mirtilli poi… Insomma, è da provare! :)

MINICHEESECAKE CON MIRTILLI

INGREDIENTI: ECCO COSA VI SERVE!
(Dosi per 6 dolcetti)

- 150 gr di biscotti digestive
- 60 gr di burro
- 2 cucchiai di miele (meglio se di acacia)
- 200 gr di crema di formaggio (tipo Philadelphia)
- 80 gr di zucchero
- 80 gr di panna
- 1 uovo
- scorza grattugiata di 1 limone
- succo di 1 limone
- 150 gr di Mirtilli
- 1 cucchiaio di amido di mais

- stampo per 6 muffin
- fagioli secchi (da usare durante la cottura della pasta)

ingredienti
 

COME SI PREPARANO?

- preriscaldate il forno a 180° e imburrate lo stampo per muffin
- con l’aiuto del robot da cucina sbriciolate i biscotti digestive
- scaldate a bagnomaria il miele ed il burro mescolando fino a che quest’ultimo non si sia sciolto completamente, versate quindi il composto in una terrina e unitevi i biscotti sbriciolati impastando bene il tutto.
- disponete l’impasto ottenuto negli stampi per muffin facendo aderire ben bene la pasta al fondo e alle pareti
- ricoprite ora le basi di pasta del muffin con della carta forno e riempite ogni stampo con dei fagioli secchi
- infornate per circa 10 minuti e poi lasciateli raffreddare, nel frattempo abbassate il forno a 150° e togliete la carta forno e i fagioli dagli stampini.
La base della pasta è pronta, passiamo ora al ripieno!
- mettete la crema di formaggio e 50 gr di zucchero in una terrina e amalgamate il tutto con la frusta aggiungendo pian piano l’uovo, la panna, metà del succo di limone e la scorza.
Appena si forma un composto omogeneo e liscio versatelo negli stampi dei muffin, sopra la pasta già cotta.
- infornate per 20 minuti i dolcetti, dopodiché, tolti dal forno, lasciateli raffreddare. Toglieteli quindi dagli stampi e metteteli in frigo.
Poco prima di servire preparate la composta di mirtilli:
- scaldate in un pentolino i mirtilli aggiungendo i 30gr di zucchero rimasto, il resto del succo di limone, l’amido di mais e 3-4 cucchiai d’acqua.
Cuocete il tutto a fuoco basso fino a che i mirtilli non iniziano a rilasciare il loro succo, lasciate rapprendere la salsina e poi versatela ancora calda sui mini cheese cake!

Buon appetito!!
Consiglio: questi dolcetti si conservano bene in frigo per 1-2 gg o in alternativa potete prepararli e poi metterli in congelatore e fare "al momento" solo la composta di frutta!


Questi dolcetti sono una poesia per gli occhi e per il palato.
Con questa splendida ricetta si chiude la rubrica "un'ospite in cucina" , ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e, se ne avete voglia, potete sempre continuare a mandarmi le vostre ricette, le pubblicherò con piacere.
Se vi siete persi le altre ricette, ecco i link per rivederle
Valentina e la confettura di mele golden
Monia e gli gnocchetti salsiccia e zafferano
Federica e la zucca al curry
Andrea e il baccalà cò porri
Francesca e i biscotti di Natale
Dedo e gli arancini di riso
Virginia e bocconcini di uva
Buona giornata e buon week end,
vi auguro un fine settimana di sole.
Sara 

4 commenti:

  1. Grazie Sara, sei troppo gentile! E' vero Maya non si stacca più dal tuo cuscino, è rimasto ancora il suo preferito... ahahah! Ti ringrazio ancora per avermi invitata nella tua rubrica, è stato un piacere prendervi parte!! :D un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te cara, i tuoi minicheesecake sono buonissimi, a presto
      baci

      Elimina
  2. Ciao Sara carina questa tua rubrica, mi sto leggendo tutte le ricette, Valeria

    RispondiElimina