lunedì 28 aprile 2014

Il dolcino improvvisato della domenica sera, ricotta e fragole {pane e pomodoro light}

Non so voi, ma io devo ancora riprendermi dalla Pasqua e festività varie di questi giorni.
Queste settimane sono un susseguirsi di cene, aperitivi e pranzi luculliani, lunghe dormite e giorni pieni di relax, non mi sto lamentando è, anzi, era proprio quello che mi ci voleva.
Giusto per non perdere il vizio, ieri, mentre eravamo al cinema, mi è venuta una voglia improvvisa di un dessert, ancora prima di cenare IO, avevo già voglia di dolce, e mentre il film scorreva, io pensavo a cosa avevo in frigo e cosa potevo comporre con quei pochi ingredienti.
Il film in questione, se per caso ve lo stesse chiedendo era "Gran Budapest Hotel", un gran bel film, un cast infinito di super attoroni, se avete visto e vi è piaciuto "I Tenenbaum", allora vi consiglio di vedere anche questo.
Ma torniamo al dessert...
Le uniche cose che avevo in frigo per fare un dolcino di fine pasto veloce e buono erano ricotta e fragole e così, un po' di questo e un po' di quest'altro e come dico sempre, tanto amore nel prepararlo, è uscito fuori un piccolo dolcino caldo e confortevole che a fine cena, in una giornata di fine aprile piovosa, ci stava benissimo.
Perdonatemi per le foto, le ho fatte con il telefono, quindi niente apparecchiature studiate da foodblogger e luce pessima direttamente dal lampadario di cucina :)
e menomale che c'è instagram a risolvere un pochino le cose... 




                                                           ...Cocotte ricotta e fragole...

Ingredienti
per circa 5 cocotte

2 uova super fresche delle galline di Francesco, ma se non avete amici di nome Francesco che hanno galline viene buono lo stesso ecco, volevo un po' tirarmela  :)
5 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
120 gr circa di ricotta
fragole qb (fa figo usare qb vero? :) )

Semplice semplice e veloce veloce dovete solo...
sbattere le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e gonfio, aggiungere la farina, la ricotta e mescolare dall'altro verso il basso con un leccapentola o marianna o come la chiamate voi, aggiungere fragole a pezzetti nell'impasto e infornare nelle cocottine a 180° per circa 20 minuti, quando saranno di quel colorino abbronzato saranno pronte, regolatevi quindi con il vostro forno.
Buone calde ma c'è il rischio di ustione della fragola interna lì pronta ad aspettarvi, ottime tiepide, fredde ve lo dico stasera perchè sono avanzate e mi stanno aspettando per il dopocena.
Che ne dite, possiamo inserirle come prima ricettina della rubrica "Pane e Pomodoro light"?
mah direi proprio di siiiii dai...
Maddalena, la mia nutrizionista, spero che non passerai mai dal mio blog, altrimenti alla prossima visita mi sgridi di sicuro...
Ah, buone notizie, ho perso 4 kiliiiiiiiiiiiiiiii....così dice la bilancia, io non ci credo :)
Vi abbraccio forte e buon lunedì a tutti
Sara

Nessun commento:

Posta un commento