giovedì 7 novembre 2013

Un ospite in cucina...Monia e gli gnocchetti salsiccia e zafferano

Da non credere, oggi addirittura due post, il compleanno del blog è coinciso con la seconda puntata della nuova rubrica "Un ospite in cucina", wow!
Oggi sono particolarmente contenta di avere in cucina con me questa ospite, ho il piacere di presentarvi mia sorella Monia.
Quando abitavamo insieme, a differenza di me che ammiravo sempre nostra mamma in cucina, mia sorella non ha mai ambito a stare tra i fornelli ma anzi; quando ha deciso di andare a convivere eravamo un po' pensierosi su cosa potesse combinare in cucina ed invece ha stupito tutti, è diventata una cuoca sopraffina e molto brava.
Ho assaggiato personalmente questo piatto e vi assicuro che è buonissimo, l'odore dello zafferano misto alla salsiccia è fantastico, quasi euforico!!
Vi lascio alla ricetta di Monia, aspetto anche le vostre e, per chi si fosse perso la prima ospite ecco qua il post.


Salve a tutti! Mi intrufolo di nascosto nel blog di Sara ... e mi presento: sono Monia, sua sorella maggiore!
Quando Sara mi ha invitato a presentare una ricetta ero un po’ dubbiosa... di sicuro non potevo presentare un dolce, il confronto non avrebbe retto!

Io infatti sono molto sprecisa e punto sull’andare a occhio, cosa che non è assolutamente applicabile alla pasticceria. Infatti mia sorella mi bacchetta sempre!
Ho deciso quindi di mostrarvi un primo piatto facile, velocissimo da fare ma dal sapore deciso ed intenso: gnocchetti salsiccia e zafferano.

All’inizio volevo farvi vedere qualcosa con la zucca ma, incredibile a dirsi, non ho trovato la zucca al supermercato! Eppure era appena passato Halloween.

Questo piatto lo consiglio a chi vuole presentare un primo semplice e veloce da fare ma vuole fare bella figura. Per la presenza di alcuni ingredienti si abbina meglio alla stagione invernale.

 

Vediamo gli ingredienti (per 4 persone)

500 g di chicche o gnocchetti di patate

2 salsicce toscane

Cipolla rossa
Panna da cucina
Zafferano 2 bustine
Olio EVO
Tempo di realizzazione: 10 min
Difficoltà: facile

ingredienti gnocchetti salsiccia e zafferano
 Mettere l’acqua a bollire.
In una padella mettere a soffriggere la cipolla tritata finemente con pochissimo olio. Nel frattempo togliere la pelle alle salsicce e sbriciolarle con le mani.
Mettere le salsicce nella padella e aspettare che si cuociano (non devono rimanere punti rosa). In  una ciotola mescolare la panna da cucina ad una bustina di zafferano e versare delicatamente nella padella.
Mescolare fino ad ottenere una salsa colorata uniformemente. Far riposare il sugo per qualche minuto.
Mettere una bustina di zafferano nell’acqua di cottura, lessare gli gnocchi e cuocere secondo le indicazioni della confezione (di solito 3-4 min), scolarli e farli saltare nella padella con la salsa.
Servire subito.
In abbinamento consiglio un bicchiere di buon vino: Rosso Toscano biologico di Scansano, podere “Le Ghiandaie”.
Fatemi sapere se proverete questa ricetta e se vi avrò fatto fare bella figura!!
A presto! 
gnocchetti salsiccia zafferano di Monia
Vi ha fatto un po' gola questa ricetta? 
grazie sorella per aver partecipato
Vi ricordo il primo giveaway di Pane e Pomodoro,
buon week end a tutti.
Sara

4 commenti:

  1. Wow! Che onore :)))))
    Grazie Bibaaaaa

    RispondiElimina
  2. Belle le salsicce "toscane" e l'olio "EVO" insieme, non è certo un caso. Come non lo è il fatto che siate sorelle...Monia, Sara, siete fantastiche!

    RispondiElimina
  3. Confermo il "buonissimo" di Sara!!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Mi associo...veramente veramente ottimi...Brava Monia!
    L.

    RispondiElimina