venerdì 22 novembre 2013

Crostata integrale con mascarpone e fichi e MOOD vol.4

La mia collaborazione con MOOD continua e non poteva non uscire un giorno prima del mio compleanno la mia ultima ricetta per il quarto volume, mi hanno fatto proprio un bel regalo.
Avevo in mente questa crostata dall'anno scorso ma per vari motivi poi non avevo mai provato a farla e, passata la stagione dei fichi, avevo abbandonato l'idea.
Così quest'anno sono partita in anticipo e cosa succede?? bhè, trovare una scatolina di fichi buoni e anche un po' "fotogenici" è stata un impresa assai ardua, si perchè quest'anno i fichi non sono stati proprio il massimo.
Avevo mobilitato un po' di gente, colleghi, amici, chiunque per trovarmi dei fichi decenti, ed alla fine li vedo, eccoli li, splendenti nella loro scatolina che mi dicevano "eccoci, siamo qui", così con il mio passo felpato, ehm ehm, schivo un paio di carrelli della spesa, scavalco due signore ed i loro capelli grigio blu, pesto un piede al bambino che mi intralciava ed eccoli li, tra le mie braccia, che mi guardano e mi implorano di portarli a casa con me; la notte ho dormito come un angioletto e il giorno dopo ho finalmente fatto la mia crostata tanto attesa.
p.s. ah, tra le tante, immibbaabbo ha giustamente deciso di tagliare entrambi gli alberi di fico che avevamo in giardino...............
Questa volta, vista la fatica di questa ricetta, ho deciso di pubblicare tutto, sia foto che ricetta, ma vi consiglio vivamente di scaricare comunque MOOD vol.4 perchè ne vale veramente la pena.

MOOD vol.4
Per avere la ricetta e leggere molti racconti di scrittori emergenti, basta scaricare MOOD sul vostro tablet da questi siti  amazon  iTunes  libreria Rizzoli  ebookizzati  bookrepublic  mediaworld  ultimabooks  libreria universitaria omniabuk  kobobooks  googleplaybook  feedbooks  cubo libri, per chi invece volesse leggerlo su pc dovete prima scaricare questo programma.

                                              ...Crostata integrale con mascarpone e fichi... 

Ingredienti
(per uno stampo da crostata da 18 cm di diametro)

Per la pastafrolla integrale
300 gr di farina integrale
120 gr di zucchero di canna
150 gr di burro freddo
3 tuorli
1 baccello di vaniglia
Per la crema al mascarpone
250 gr di mascarpone
250 gr di panna liquida

Per la finitura
Marmellata di fichi
Fichi
Mandorle a lamelle
2 cucchiai di miele

ingredienti
Formate una montagnola con la farina e fate un foro al centro che possa contenere tutti gli altri ingredienti, incorporate  lo  zucchero di canna, il burro a pezzetti  , i semi del baccello di vaniglia e i tuorli, cominciate ad impastare tutti gli ingredienti, formate una palla e copritela con della pellicola trasparente, lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Riprendete la pastafrolla e stendetela con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm, adagiatela nella teglia, bucherellate il fondo con una forchetta per far si che il calore passi anche sotto, procedete con la cottura in bianco in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, togliete la carta da forno con i fagioli e cuocete altri 5 minuti. Lasciate raffreddare.
In una ciotola mettete la panna fredda e il mascarpone e montate insieme.

cottura in bianco
Montaggio del dolce:
Prendete il guscio di pasta frolla integrale, spalmate una generosa quantità di marmellata di fichi, spalmate sopra la crema al mascarpone e decorate con fichi spennellati di miele e mandorle a lamelle tostate in padella antiaderente.

crostata integrale fichi e mascarpone


Piccoli consigli
-Per cuocere la pasta frolla in bianco, basta posizionare un foglio di alluminio o di carta da forno all’interno con del sale grosso, riso o legumi per creare del peso e far sì che non crollino i bordi laterali.
-Per spennellare i fichi scaldate una piccola quantità di miele al microonde, renderà il miele più fluido e facile da usare.

Che ne dite? ho aspettato tanto ma ne è valsa la pena no? so che mi odiate perchè non potete farla adesso visto che non ci sono i fichi ma, per motivi dicopyright non potevo pubblicarla prima.
Potete però sostituire i fichi con delle pere o delle pesche sciroppate.
Tra poche ore comincia il week end dedicato al mio compleanno, quindi vi saluto e vi mando un abbraccio, ci vediamo lunedì con il resoconto dei festeggiamenti e della torta che mi preparerò.
Buon week end.

Sara

2 commenti:

  1. Io preferisco aspettare, i fichi sono fichi e basta. Io li adoro, freschi, secchi, nei dolci o nei piatti salati (anche qui, sia frechi che secchi), adoro la confettura abbinata ai formaggi e non solo.
    Bellissime anche le foto, complimenti per tutto.
    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeee...
      hai proprio ragione, anche nei piatti salati ci stanno benissimo, passa una buona giornata,
      Sara

      Elimina