lunedì 18 novembre 2013

Lasagne broccoli e salsiccia

Ed eccoci qua, è di nuovo lunedì.
Come odio il lunedì, è una giornata faticosa, dopo un week end passato in compagnia di amici rientrare a lavoro il lunedì è distruttivo.
Sabato sera sono andata al cinema a vedere l'Ultima ruota del carro, l'ultimo film di Veronesi, vi consiglio assolutamente di andare a vederlo, molto carino, reale e commovente, e poi c'è Lui, Elio Germano che si riconferma ancora una volta uno dei miei attori preferiti e son sincera, anche se non è molto nelle mie grazie, anche la Mastronardi ha un suo perchè in questo film, brava anche lei dai.
Fatemi sapere cosa ne pensate se andate a vederlo.
Ieri siamo stati a Siena e, dopo la batosta di cui non posso usare parolacce perchè altrimenti ne avrei mille da usare in questo caso, che ci ha dato un alimentari per un tagliere di salumi pagato ben 42€, mi sono consolata da Tiger, oddio, più che consolata direi rovinata.
Sono letteralmente impazzita, se siete appassionate di tags, mollette di legno, carte da regalo, cartoleria di qualsiasi genere, bhè, non entrate da Tiger, quello che stai cercando sicuramente loro lo avranno e purtroppo non solo quello :)

Le lasagne che vi presento oggi sono da leccarsi i baffi, mi son superata, è una lasagna gustosa, ricca e genuina, da fare per un pranzo domenicale o una cena tra amici.
Potete farle con largo anticipo e congelarle, quando vi serviranno basterà metterle in forno a 200° ancora surgelate e riscaldarle per il tempo necessario.


lasagne broccoli e salsiccia

                                                       ...Lasagne broccoli e salsiccia...
Ingredienti
per 4 persone

per la besciamella
100 gr di burro
100 gr di farina
1 litro di latte
sale
noce moscata

per il sugo
broccoli lessi
2 salsicce
sale
pepe
olio

1 confezione di lasagne fresche
abbondante parmigiano grattugiato

Per la besciamella: prendete una casseruola antiaderente, fate sciogliere il burro, una volta sciolto buttate la farina tutta di un colpo e girate continuamente, otterete così il roux.
Aggiugnete il latte caldo e continuate a mescolare con una frusta o cucchiaio di legno, finchè la besciamella non comincia ad addensarsi, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata.
Lessate i broccoli e schiacciateli con una forchetta in una ciotola, aggiugente sale, pepe e olio, mettete da parte.
Spellate la salsiccia, fatela a pezzetti e saltatela in una padella antiaderente, una volta cotta poggiatela su carta assorbente.
Cominciate a comporre le vostre lasagne, uno strato di besciamella in fondo alla pirofila, uno strato di lasagne, di nuovo besciamella, broccoli, pezzetti di salsiccia qua e la e una spolverata di parmigiano, continuate fino a finire gli ingredienti.
Considerando che la besciamella ha la funzione di cuocere le lasagne in forno, siate generosi :) altrimenti risulteranno secche.
Finito di comporre gli strati infornate a 200° per 30/35 minuti.
Et voilà, la lasagna è servita...
E il vostro week end com'è andato??
Aspetto le vostre ricette da pubblicare nella rubrica  "Un ospite in cucina"
a presto
Sara.


6 commenti: