lunedì 15 luglio 2013

Merenda con Pane e Pomodoro

Ed eccoci qua, dopo un breve periodo di pausa son tornata su queste pagine virtuali, nel frattempo è arrivata la primavera, è arrivata finalmente l'estate, sono arrivati anche un po' di temporali e grazie al corriere è arrivato anche il mio regalo di compleanno...la Nikon D3200, come ci si fanno da soli i regali non ce n'è!
Le vacanze sono ormai imminenti, ancora io ed L. non sappiamo dove passeremo i nostri giorni di ferie, quest'anno abbiamo deciso di provare il brivido del last minute o addirittura last second, a settembre poi vi dirò dove siamo andati a finire!
L'estate è la stagione che amo di più in assoluto, per i colori dei fiori e dei paesaggi, per la frutta di stagione colorata e zuccherina, per l'abbigliamento leggero e svolazzante, ma ho un ricordo particolare legato a questa stagione, che è anche il nome di questo blog, la merenda con Pane e Pomodoro.

Quando ero piccola, e i genitori erano a lavoro, passavo il sabato pomeriggio a casa di mia nonna, spesso quando non mi trovavano venivano a cercarmi nell'orto di casa e,puntualmente mi trovavano a mordere un cetriolo o un pomodoro appena colto, ho ancora perfettamente in mente il sapore di un pomodoro appena preso dalla pianta, ha ancora tutto il sapore e il calore del sole dentro, non per niente mi chiamavano "la contadinella" da piccina.
Scegliere il nome di un blog non è facile, troppo scontato, troppo mieloso, troppo banale, troppo generico, per quel che mi riguarda ho deciso di chiamarlo così, pur banale che sia, perchè è un ricordo di infanzia a cui sono legata e che difficilmente dimenticherò e perchè è esattamente quello che mi rappresenta.

Pane e Pomodoro 2013
 Ingredienti

pane rigorosamente Toscano
pomodori maturi Rosso Fiorentino o pomodori allungati
olio EVO
sale
basilico
tanto amore

Tagliate il pomodoro a metà e strusciatene una parte su una fetta di pane, tagliate a pezzetti il pomodoro strusciato e disponetelo sulla fetta, un po' di sale e abbondante olio EVO, decorate con una fogliolina di basilico e buona merenda.

4 commenti:

  1. Tutto il mondo è paese: la mia nonna mi faceva fare merenda con pane (senza glutine) e pomodoro e ancora oggi quando sento il profumo del pomodoro strusciato sul pane mi torna in mente la mia infanzia :)
    sempre belle foto!
    a presto, Fiore

    RispondiElimina
  2. Nulla di più sano di più buono di più goloso!!!!!!

    RispondiElimina