martedì 23 dicembre 2014

Per fare il sugo ci vuole un buon naso, disse il babbo insegnando alla figlia...

Eh si, mi ha detto proprio così il mio babbo, "per fare il sugo ti ci vuole il naso", ok babbo, allora insegnami, dissi muovendo il naso come Samantha in "vita da strega"
Quindi se siete raffreddate rimandate questa ricetta ad un altro giorno perchè avrete bisogno di tutto il vostro olfatto per farla.
Il mio babbo è sempre stato un maestro nel fare i sughi per condire la pasta, quei sughi della domenica, belli corposi, che quando hai finito la pasta nel piatto ci fai anche la scarpetta, sugo di pecora, tipico del nostro paese Campi Bisenzio, sugo di cinghiale, sugo all'anatra ed infine il classico ma intramontabile sugo di carne o ragù.
La cosa fondamentale del ragù è far sfumare gli ingredienti, si comincia con un generoso soffritto di carote, sedano e cipolla rossa, evaporato l'odore di cipolla si continua con dell'ottima carne macinata di bovino adulto, una volta che i pori della carne sono chiusi si passa ad una sfumata di un buon bicchiere di vino rosso del Chianti, evaporato l'odore del vino si aggiunge un po' di passata di pomodoro sale e tanto amore.
E se fai un buon ragù perchè non fare anche due tagliatelle all'uovo? :)
Armatevi di un grembiule, un buon bicchiere di vino e mettetevi all'opera, le feste si avvicinano e c'è da preparare un sacco di cosine.


Tagliatelle all'uovo
(per 6 persone)

600 gr di farina
6 uova
un pizzico di sale

Fare una fontana di farina sulla spianatoia, creare un buco al centro e metterci le uova e il sale, cominciate a sbattere le uova con una forchetta e ad inserire piano piano la farina intorno, creare una palla, lavorarla finchè non create un impasto liscio, solitamente ci vogliono almeno 15 minuti, o comunque quando sentite che la vostra tendinite è infiammata ecco, la pasta è pronta.
Lasciate riposare circa mezz'ora coperta da pellicola alimentare.
Dopo che ha riposato stendetela su una spianatoia con un po' di farina, create una sfoglia alta più o meno 3 mm, le tagliatelle solitamente non sono troppo sottili, altimenti in cottura si romperebbero tutte, usate la macchina per la pasta o detta anche "nonna papera", per formare le vostre tagliatelle.
Lasciatele riposare su un vassoio con un po' di farina.


Ragù di carne
(per circa 1 kg)

1 kg di carne macinata di bovino adulto
1 carota grande
1 costola di sedano grande
1 cipolla rossa
1 bicchiere di vino rosso Chianti
2 bicchieri di passata di pomodoro
sale
pepe
olio

Pulite la carota, il sedano e la cipolla e fate un battuto, rigorosamente a coltello, degli odori.
In una casseruola mettete circa un dito d'olio, quando sarà caldo inserite il battuto di odori e fate cuocere a fuoco basso, io solitamente aggiungo un po' di sale anche in questo passaggio, il segreto di un buon soffritto è che gli odori più forti svaniscano, in questo caso la cipolla, quando non sentite più l'odore della cipolla potete inserire il secondo ingrediente, ovvero la carne.
Inserita la carne aspettate che chiuda i pori e sfumate con il vino rosso, aspettate anche qui che non ci sia più l'odore del vino e inserite il prossimo ingrediente, il pomodoro, salate e pepate, abbassate la fiamma, versatevi un bicchiere di vino rosso e rilassatevi sul divano, il sugo dovrà cuocere a fuoco lento almeno 1 ora, avete tutto il tempo per riposarvi.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, dovranno cuocere pochi minuti, scolate la pasta e conditela con il ragù, per chi lo gradisce può aggiungere una spolverata di formaggio grana.
Buon appetito....

E con il motto "tagliatelle homemade, tagliatelle is the way", io vi auguro un felice Natale e un buon 2015, passatelo nel migliore dei modi, divertitevi, mangiate, state in compagnia ma soprattutto fate tanto l'Amore.
Baci
Sara

4 commenti:

  1. Buone queste tagliatelle, e poi con il sugo sono il massimo!
    Brava...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry! :) si hai ragione, con il sugo sono buonissime!

      Elimina
  2. Ciao, bella la filosofia di tuo padre, mia nonna invece diceva che per fare un ottimo ragù ci vuole il cuore... Tu che passata di pomodoro usi di solito? io sono indecisa tra la passata la fiammante, Cirio o Mutti, ma forse tra tutte preferisco la prima, che mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, io uso la passata della coop, prezzo giusto e buonissima.
      Bisogna sempre cucinare con il cuore, è l'ingrediente principale di tutte le ricette,
      buona giornata
      S.

      Elimina