giovedì 19 giugno 2014

Tartellette cipolla caramellata, acciughe e olive

Questo è secondo me un antipasto furbissimo, di quelli che ci vuole un attimo a prepararli e un attimo anche a finirli.
La cipolla caramellata con il battutto di ramerino è buonissima, ne devo fare assolutamente un barattolo di scorta da tenere in frigo per abbinare ai formaggi, oddio, mi viene l'acquolina solo a pensarci :)
Queste tartellette le ho viste su un blog e mi sono rimaste subito in testa, non ricordavo quale fosse il blog in questione quindi ho praticamente improvvisato la ricetta ma, vi posso assicurare che va strabene.
Hanno una base di pasta brisè, io per ragioni di tempo l'ho comprata già fatta, ma se avete una vostra ricetta collaudata, e avete tempo, potete farla da sole, sarà sicuramente più buona.
tartellette cipolla acciughe e olive





Ingredienti
per 6 tartellette

1 rotolo di pasta brisè
2 cipolle bianche
1 cucchiaio di zucchero
2 rametti di ramerino
6 acciughe
12 olive
olio
sale

Tagliate la cipolla a rondelle e saltatela in padella con un po' di olio, aggiungete un po' di acqua, il sale e chiudete con il coperchio per 10 minuti circa, quando vedete che la cipolla si è un po' ammorbidita togliete il coperchio, aggiungete il battuto di ramerino e il cucchiaio di zucchero, fate caramellare e cuocete per altri 10 minuti.
Standete la pasta brisè e con un coppapasta ricavate 6 cerchi del diametro di 10 cm circa, spennellate con un po' di olio una teglia da muffin e adagiate i dischi di pasta al suo interno, siempiteli con un paio di cucchiai di cipolla caramellata, una fettina di acciuga tagliata in due e completate con 2 olive nere, cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, o finchè non vedete che la tartelletta è cotta, regolatevi con il vostro forno.

Che ne pensate? facili vero? e vi assicuro anche buonissime accompagnate con un prosecco Carpenè Malvolti ovviamente ghiacciato.
Se provate a farle e avete Instagram fategli una foto e se vi va taggatemi, ovviamente con @paneepomodoroblog o #paneepomodoroblog , come? non siamo amici su IG? e cosa state aspettando, venite a cercarmi, vi aspetto.
Martedì prossimo una coppia di cari amici finalmente si sposa e non potete immaginare la mia felicità per loro, da domani iniziano dunque i preparativi di "ristrutturazione".
Buon week end, a presto
Sara

Nessun commento:

Posta un commento