giovedì 24 ottobre 2013

Un ospite in cucina...Valentina e la confettura di mele golden

La pioggia e l'autunno direi che sono decisamente arrivati, i viali si riempiono di foglie rosse e arancioni, i paesaggi al tramonto si fanno ancora più romantici contornati da colori autunnali, la mia gatta Milla ha già cominciato a rannicchiarsi davanti al camino ed il forno a casina è acceso un giorno si e l'altro anche.
Anche le ricette diventano autunnali ed ho già in mente diverse cose da provare con le castagne, la polenta, il sugo di carne da imparare dal babbo e tante conserve da regalare a Natale, non vedo l'ora.
Adoro stare in cucina e mi piace soprattutto provare ricette nuove prendendo spunto da altri blog culinari e da amiche, alcune di queste non hanno un blog ed è un peccato non poter condividere con tutti le loro ricette, è così che ho deciso di aprire una piccola rubrica "Un ospite in cucina".
La cosa si svolge più o meno così, chiunque può partecipare, chi ha un blog, chi non ce l'ha, chi lo vorrebbe ma non ha voglia e tempo di farlo,chiunque voglia esporre le proprie ricette può farlo, unica regola di questa rubrica è "condividere".
Il giovedì ogni due settimane (spero mi aiuterete a tenere questo ritmo) ospiterò nella mia piccola cucina una di voi e pubblicherò una vostra ricetta corredata di 2 o 3 foto, spiegazione e ingredienti della ricetta e qualche riga di presentazione che parli di voi, delle vostre passioni, del perchè avete scelto quella ricetta, insomma, quello che vi va di esprimere in quel momento.
Le foto devono essere in jpeg e minimo 500px di larghezza, mandatemi tutto per mail.

La prima ricetta che vi voglio presentare è di Valentina, ha fatto una buonissima confettura di mele Golden da assaporare la mattina spalmata sul pane o perchè no per fare una buonissima crostata.
Valentina ha avuto un modo molto carino per descriversi, dice che a parole non sapeva cosa dire ed ha deciso di fare un illustrazione di ciò che le piace, brava Valentina e grazie per condividere con noi la tua ricetta.

Valentina

Confettura di mele Golden di Valentina

1,2 kg mele golden già sbucciate e senza torsolo
650 kg di zucchero
Il succo di un limone
2/3 fettine di limone
barattoli sterilizzati

Preparazione:
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliare a cubetti.
Man mano che tagliate le mele, immergetele in una ciotola piena d’acqua insieme a qualche fettina di limone per non farle annerire.
Quando avete finito toglietele dall’acqua sgocciolatele bene e mettetele in una pentola aggiungendo due bicchieri d’acqua.
Fate cuocere a fuoco medio finchè la frutta non si sarà ammorbidita e spappolata (occhio alla pentola
perché si fa veloce a bruciare tutto. Il tempo con precisione non so dirlo…osservare la frutta!)
Quando la frutta è “spappolata” passarla col mixer per avere una bella polpa. Riporre la polpa frullata nella solita pentola e aggiungere lo zucchero, fate cuocere nuovamente, però a fuoco lento per 40 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno (dateci un occhio spesso!).
Quando il composto sarà liscio e omogeneo aggiungete il succo del limone e fate cuocere per altri 5 minuti a fuoco lento.
Passati i 5 minuti versare la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati che tapperete e disporrete su un piano a testa in giù affinchè si formi il sottovuoto. Così la confettura si potrà conservare a lungo!

confettura di mele Golden di Valentina
confettura di mele Golden Valentina

La Valentina potete trovarla qui  per utili consigli, per un viaggio culinario e non solo!!
Spero che l'idea vi piaccia e aspetto di ricevere qualche vostra ricetta, potete inviarmene anche più di una.
Buona giornata
Sara

3 commenti:

  1. ciao Monia!!
    io mi accomodo allora con piacere!!
    che bello stare qui..
    E complimenti per questa nuova rubrica che trovo deliziosissima e simpatica..
    Iniziata alla grande con una ricetta gustosa e dirrei semplice alla mia portata!!...
    ti aspetto alla prossima!!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura, grazie...ma ti devo correggere in una cosa, io sono Sara, Monia è la mia sorella :)))
      allora aspetto anche una tua ricetta, a presto
      Sara

      Elimina
  2. Eh lo sò che è buonissima la confettura con le mele golden!!! ;D
    Un bacio, Valeria

    RispondiElimina