lunedì 28 ottobre 2013

Menu cocotte #5 Parmigiana di melanzane

Questo è stato un fine settimana all'insegna del relax, ogni tanto ci vuole per ricaricarsi di energie.
Ho avuto modo di cucinare diverse cosine; sabato ci siamo concessi una piccola gita al mare, c'era un sole meraviglioso, alcune persone si sono anche tuffate in acqua, se avessi avuto il costume forse lo avrei fatto anche io un bel bagnetto autunnale.
Ieri sono andata a teatro a vedere uno spettacolo di Katia Beni, una comica fiorentina, avevo proprio bisogno di due sane risate in compagnia di alcune colleghe, uno spettacolo tragicomico sulla situazione sanitaria in Italia...meglio riderci sopra appunto.
Tra le ricette che ho fatto questo week end spicca a gran richiesta la vellutata di porri e patate , così facile e veloce da fare che la mangerei tutti i giorni, ho anche scoperto purtroppo di quanto ci voglia poco a fare le madeleine e di quanto siano ancora più buone fatte in casa, ah che brutta scoperta!
Per la prima volta ho fatto la parmigiana di melanzane e mi faccio i complimenti da sola perchè mi è venuta buonissima, lo testimonia il fatto che Lorenzo ha fatto scarpetta direttamente nella cocotte.
Due semplici regole sono fondamentali per la riuscita di questo piatto, assolutamente le melanzane devono essere fritte, ripeto FRITTE, se siete a dieta o altro evitate di fare la parmigiana, alcune ricette devono essere assolutamente lasciate come sono nate; altra regola, secondo me fondamentale, è il sugo di pomodoro, deve essere bello corposo, no al pomodoro "sciuliente", come diceva mia nonna.
Se non avete intenzione di rispettare queste 2 regoline bhè, cambiate ricetta. :))
parmigiana di melanzane


                                                   ...Parmigiana di melanzane in cocotte...

Ingredienti
(per 2 persone)
1 melanzana viola
conserva di pomodoro
parmigiano grattugiato
farina
prezzemolo
aglio
olio
olio per friggere
sale fino
sale grosso

La prima cosa da fare quando si fa la parmigiana di melanzane è mettere a scolare, dal loro liquido di vegetazione, le melanzane, risulteranno così meno amare.
Tagliate le melanzane a rondelle e mettetele sovrapposte in uno scolapasta, su ogni fetta mettete un po' di sale grosso, una volta fatta questa operazione adagiate un peso sopra, io ho messo una pentola con dell'acqua, per facilitare la perdita del liquido, lasciate così per almeno mezz'ora.
Prendete le melanzane, sciacquetele sotto l'acqua per togliere il sale e asciugatele, passatele nella farina e friggetele in olio bollente, basterò pochi minuti per lato, fatele riposare su della carta assorbente.
Nel frattempo, in una padella fate riscaldare un po' d'olio d'oliva e fate un battuto di aglio e prezzemolo, inserite la conserva di pomodoro, salate e fate cuocere fino a che non si ritira bene e diventa abbastanza soda.
Prendete una cocotte monoporzione, o più grande come quella che ho usato io, cominciate a fare uno strato di melanzane, poi mettete il pomodoro e il parmigiano grattugiato, non siate tirchi con il formaggio, continuate così fino ad esaurire gli ingredienti, finite con una bella spolverata di parmigiano.
Infornate per 10 minuti a forno ben caldo e servite.

parmigiana di melanzane
Buon appetito e buon lunedì
Sara

5 commenti:

  1. Vado matta per la parmigiana!! per la tua poi.. ha un aspetto molto invitante!
    hai fatto bene a riposarti.. quanto vorrei farlo io.. per bene però! ;D
    Val

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo! mi è venuta veramente buona, a rivedere le foto mi fa gola!ehehhehe!
      a presto

      Elimina
  2. Alla parola "cocotte" subito si accendono le antenne... e se servono per un grandeclassicobuonissimo come la parmigiana, meglio ancora... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Francesca, non potevi fare commento più azzecato!
      grazie :)

      Elimina
  3. Che bontà :)

    www.fraisetchocolat.blogspot.com

    RispondiElimina