lunedì 29 aprile 2013

Involtini svuota frigo con foglie di cavolo verza

E anche questi giorni di vacanza per il ponte del 25 Aprile sono passati troppo veloci, un sacco di cose da fare e sempre poco tempo per farle, ma in fondo va bene così, i giorni di festa sono fatti anche per riposarsi e svuotare la mente, ed io ho dormito, mangiato, dormito, mangiato e ancora dormito, avevamo bisogno di un po' di totale relax e queste giornate con questo tempo uggioso non invitano a fare molto.
Per il 25 Aprile siamo andati a mangiare in un osteria molto carina a Montefollonico in provincia di Siena, "La botte piena", se passate da quelle parti e siete amanti della buona cucina casereccia allora vi consiglio la sosta per un ottimo pranzo o una merenda con fantastici salumi della cinta senese e un buon bicchiere di vino, vi dico solo che la carta dei vini è alta come il primo volume de "Il Signore degli anelli" e rilegata da una splendida copertina in pelle e che i pici al sugo di papero erano qualcosa di spettacolare, insomma, provate e poi mi dite, io non vedo l'ora di ritornarci.
Per il resto dei giorni abbiamo fatto un po' di spese varie per la green house,una sosta all'OBI, un passaggio all'IKEA, a proposito, qualcuno di voi ha per caso un armadio che non usa e vuole buttarlo via?se ce l'avete non chiamate gli spazzini, vengo io a prenderlo!

Ma passiamo al titolo del post, era da tanto che avevo in mente di fare degli involtini di verza, ma non sapevo mai con cosa riempirli, così, dopo aver comprato la verza, ho dato spazio alla casualità e soprattutto a quello che era disponibile in frigo, e devo dire che non è andata male.


                                    ...Involtini svuota frigo con foglie di cavolo verza...


Ingredienti
(per 2 persone affamate)

mezza cipolla bianca
1 carota
1 spicchio d'aglio
6 foglie di cavolo verza
200 gr ,più o meno, di carne macinata
1 salsiccia
mezzo bicchiere di vino rosso
mezzo barattolo di salsa di pomodoro con i pezzettoni
2 cucchiai di pan grattato
1/2 scamorza affumicata
sale e pepe
olio
12 stuzzicadenti

Per fare degli involtini belli sostanziosi e soprattutto facili da chiudere, prendete le foglie più grandi, e quindi esterne, del cavolo verza, lavatele bene e sbollentatele in acqua salata per 8/10 minuti, dopo averle sbollentate toglietele con delicatezza dall'acqua e mettetele tra due taglieri per farle appiattire e lasciatele freddare.
Scaldate in una padella l'olio e fate un soffritto di cipolla e carota, quando la cipolla si sarà appassita aggiungete la carne macinata e a metà cottura della carne sfumate con il vino rosso, salate e pepate, aggiungete la salsiccia a pezzetti e finite di cuocere, trasferire il ripieno in una scodella e aggiungere il pan grattato, io l'ho messo per far assorbire un po' l'olio del sughetto, ma se non vi piace potete non metterlo.
Una volta che il ripieno è freddo prendete le foglie di verza e mettete al centro due cucchiai di ripieno e un pezzetto di scamorza, chiudete prima i lati verso l'interno, poi la parte della costola sempre verso l'interno e infine la parte della foglia dalla parte smerlettata, che è più carina a vedersi, il procedimento per chiuderli è tipo una busta da lettere per capirsi, chiudete con gli stuzzicadenti.
Riprendete la padella e senza bisogno di lavarla, perchè in cucina meno si sporca e meglio è, scaldate 2 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio, quando comincia a sfrigolare l'aglio toglietelo e mettete il pomodoro. salate e inserite gli involtini di verza, salate gli involtini e chiudete con il coperchio, fate cuocere per 15 minuti circa, se c'è bisogno aggiungete un po' di acqua calda e continuate a cuocere senza coperchio.
Quando il sugo di pomodoro si è ritirato impiattate  e servite gli involtini svuota frigo caldi.

Buon lunedì e buon Primo Maggio, domani sera qui a Firenze ci sarà la Notte Bianca, qualcuno di voi ci sarà?
Sara

2 commenti:

  1. Ciao Sara!! Che bella idea questi involtini di verza!!! E poi è così buona! Buon primo maggio anche a te!!!!!
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ele, sono buoni e con un po' di fantasia e "quello che hai in frigo", puoi variare il contenuto.
      ciao cara
      S.

      Elimina