lunedì 30 giugno 2014

Cous cous alle verdure e curcuma, la spezia magica del babbo

E mentre sono qui, in questa domenica dal tempo incerto, a vedere foto meravigliose della Grecia, cercando di organizzare una piccola vacanzina per me e il mio Amore L., vi scrivo una ricettina improvvisata, ma ben riuscita, di un cous cous un po' orientale pieno di sapori e con una punta di pizzichino dovuta a questa spezia che sto cominciando ad usare e apprezzare, la curcuma.
Un pomeriggio ero dai miei genitori e il mo babbo mi disse "Sara, oggi ho scoperto una spezia buonissima che fa bene praticamente a tutto, io l'ho messa nella frittata, la conosci la curcuma?" ed io, sorpresa dalla sua conoscenza culinaria rimasi assai stupita e, visto che le cose dette dal babbo per noi figli son sempre fonte di verità e saggezza, decisi di pendere dalle sue labbra, come ogni volta che mi racconta una storia, e di cominciare ad usare questa spezia magica.
In India è usata da 5000 anni, come spezia, come medicina e come colorante, e chi sono io per on usarla? :)
Questa volta ho deciso di usarla in un cous cous di verdure, secondo me il miglior utilizzo, poi son le verdure dell'orto del babbo.
verdure del babbo

giovedì 26 giugno 2014

Ceci del babbo e gamberetti

Quando arriva l'estate, o meglio, quando arriverà l'estate, perchè per adesso si vede solo pioggia e l'unico contento di questa cosa è il mo babbo che, appeso al chiodo la pialla da artigiano falegname, ha deciso di fare il contadino e questa pioggia come dice lui "è una manna dal cielo", sarà anche una manna dal cielo caro babbo, ma la tu figliola ha tanti vestiti nuovi estivi da rinnovare e un po' di sole non gli dispiacerebbe ecco. :)
Dicevo, quando arriva l'estate, si cerca di accendere il meno possibile forno e fornelli, si prediligono piatti freschi, e personalmente di pesce, ed eccovi accontentati, questo antipastino sarà perfetto per le vostre cene estive, allora vediamo come si fa.

ceci del babbo e gamberetti

giovedì 19 giugno 2014

Tartellette cipolla caramellata, acciughe e olive

Questo è secondo me un antipasto furbissimo, di quelli che ci vuole un attimo a prepararli e un attimo anche a finirli.
La cipolla caramellata con il battutto di ramerino è buonissima, ne devo fare assolutamente un barattolo di scorta da tenere in frigo per abbinare ai formaggi, oddio, mi viene l'acquolina solo a pensarci :)
Queste tartellette le ho viste su un blog e mi sono rimaste subito in testa, non ricordavo quale fosse il blog in questione quindi ho praticamente improvvisato la ricetta ma, vi posso assicurare che va strabene.
Hanno una base di pasta brisè, io per ragioni di tempo l'ho comprata già fatta, ma se avete una vostra ricetta collaudata, e avete tempo, potete farla da sole, sarà sicuramente più buona.
tartellette cipolla acciughe e olive


lunedì 16 giugno 2014

Crepes al pesce con pomodorino fresco e menta

E come un temporale estivo, quando meno te lo aspetti eccomi qua.
Il tempo passa e non mi rendo conto di aver inserobailmente abbandonato questo mio angolino culinario, ma ogni giorno come si suol dire ce n'è una, e in questo periodo ce ne sono state molte.
Ma bando alle ciance e...
..ecco a voi una semplice ricettina di un piatto sfizioso per una cenetta estiva, crepes al pesce con pomodorino fresco e menta...